CORSI ED ATTIVITA’
I benefici della respirazione consapevole sono ormai largamente riconosciuti e sperimentati dal mondo scientifico e medico, soprattutto nei seguenti ambiti:
gestione dello stress;
centratura e concentrazione;
performance;
gestione delle emozioni e degli stati d’animo.
I corsi ed i workshop di respiro hanno l’obiettivo di rendere tutto questo accessibile chiunque, rendendo le persone autonome nell’imparare a gestire il proprio equilibrio fisico e mentale con la respirazione.
BENEFICI PER LA MENTE
maggiore presenza, concentrazione e chiarezza mentale;
rilascio di tensioni mentali e pensieri ossessivi;
abbassamento dello stato di stress e stanchezza mentale;
risveglio dell’intuizione.
Consapevolezza di come funziona il sistema nervoso.
BENEFICI PER IL CORPO
aumento dell’energia e del vigore;
purificazione delle tossine del corpo;
aumento delle difese immunitarie;
migliore capacità di gestione delle tensioni corporee collegate all’ansia.
RESPIRO CIRCOLARE
Corsi nella provincia di Treviso e Venezia
E' un tuffo dentro te stesso, in grado di ricollegarti con il tuo Sé più profondo. Praticarlo a contatto con la Natura è rappacificante e riequilibrante.
La tecnica è sicura ed antica e non ha controindicazioni ed ha numerosi benefici a livello corporeo e mentale. Smuove blocchi e tensioni liberando energia vitale (prana, chi, ki), espressione con cui, fin dall’antichità, si intende l’energia della vita, la forza della natura, la spinta all’evoluzione ed alla crescita, l’energia sessuale.
Sin dalla nascita, che è di fatto un’esplosione di energia vitale, il respiro accompagna la vita di un essere umano, lo mantiene in buona salute, attraverso lo sblocco del diaframma, l’effetto disintossicante sulle cellule ed il conseguente riattivarsi di risorse interiori naturali, tra cui le difese immunitarie.
L’ossigeno non solo estrae energia dal cibo che mangiamo, ma è anche esso stesso nutrimento perché regola funzioni vitali come quelle del sistema circolatorio e cardiaco e la capacità dell’individuo di regolare le proprie emozioni, il proprio stato di benessere generale, il proprio fluire nella vita.
GESTIONE DELLO STRESS
Workshop di formazione e coaching
Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) è una parte essenziale del Sistema Nervoso che regola le funzioni automatiche del corpo e contribuisce al mantenimento dell'equilibrio interno e della sopravvivenza dell'organismo. Tra queste funzioni ci sono: la frequenza cardiaca, la digestione, la respirazione, la pressione sanguigna e molte altre funzioni vitali che cambiano a seconda se siamo in uno stato di rilassamento oppure in uno stato di stress.
Lo stress è una stato fisiologico e normale, il problema è il tempo che si trascorre in questo stato.
Attraverso il respiro è possibile modificare la risposta del sistema nervoso autonomo, rilassando il corpo quando necessario e riattivando l’energia quando invece serve essere maggiormente presenti ed attenti.
E’ possibile influire sulle diverse parti del cervello e, di conseguenza, sulle emozioni e gli stati d’animo. Sembra impossibile perché si è abituati a pensare che le emozioni siano innate ed incontrollabili, ma non è così. Il respiro influenza le emozioni e, di conseguenza, è un nostro alleato nella gestione emotiva.
…qualche altra informazione sul respiro.
Con la respirazione si porta ossigeno alle cellule e, grazie ad esso, queste ossidano il glucosio che è la fonte primaria di energia.
Quasi tutti gli organi vitali sono coinvolti in questo processo: il sistema circolatorio è deputato al trasporto dell’ossigeno prima e dell’anidride carbonica poi; il sistema muscolare toracico, addominale e cervicale è preposto a far contrarre i polmoni per permettere l’entrata e l’uscita di queste sostanze dal corpo, per non parlare del cuore, motore di tutto il meccanismo. In quanto al naso, invece, esso è l’organo preposto alla respirazione. E’ interessante notare che questa è l’unica funzione vitale del nostro corpo che ha un sostituto, se si dovesse bloccare per qualunque motivo. Sebbene, infatti, la funzione principale della bocca sia quella di ingerire il cibo, all’occorrenza permette di respirare. E’ una porta di riserva, un piano B per portare ossigeno alle cellule liberandole dall’anidride carbonica. E questo Madre Natura, o chi per essa, non lo ha fatto a caso.
Le cellule del nostro corpo, di qualunque tessuto si tratti, necessitano di assorbire ossigeno per nutrirsi, attivare le normali funzioni a cui sono preposte e funzionare. Il cervello, in particolare, assorbe il 20% dell’ossigeno che respiriamo, eppure rappresenta soltanto il 2% della massa del nostro corpo. Questo il motivo per cui malattie o problemi respiratori hanno spesso forti conseguenze sulle funzioni cerebrali e lo si sente spesso dire in caso di traumi importanti dove i danni derivano dalla mancanza di ossigeno al cervello. E questo è anche il motivo per cui, malattie come quelle polmonari, ad esempio il Covid, hanno avuto un effetto importante sul cervello, basti pensare alla stanchezza cronica, mancanza di concentrazione e lucidità che alcuni hanno accusato e, qualcuno accusa ancora.
Per questo trattenere il respiro o bloccarlo è un grosso problema per il nostro corpo e soprattutto per il nostro cervello.
Il respiro è il re della mente.
Indirizzando i sensi dentro di noi, diveniamo capaci di sperimentare il controllo, il silenzio e la pace della mente.
Il cambiamento non è da temere. Piuttosto, è da accogliere.
B.K.S Iyengar
Breath is the king of mind. By drawing our senses of perception inward, we are able to experience the control, silence, and quietness of the mind. Change is not something that we should fear. Rather, it is something that we should welcome.